adartecalcata@gmail.com 0761 588117 347 6924077 347 7327201

Aiutaci a realizzare un'estate di teatro e cinema contro corrente

SOSTIENI IL NOSTRO FESTIVAL
Untitled-2
17 LUGLIO 2016
ore 18,00
MARIA ASSUNTA LOCARMINE

Maria Assunta Locarmine ha 38 anni, è di Fontanarosa in Provincia di Avellino, ha due figli, fa la casalinga e vorrebbe tanto partecipare al programma di RAI UNO “Affari Tuoi”. Ha qualche sogno da realizzare ma deve stare allerta perché nei campi Irpini si aggira uno strano lupo a sei zampe affamato di petrolio.

MARIA ASSUNTA LOCARMINE - Foto di scena
MARIA ASSUNTA LOCARMINE – Foto di scena

“Affari tuoi”… sì, ma rivolti alla terra, all’acqua, all’aria e alla cura di questi elementi che hanno l’ampio respiro dell’orbita terrestre, del movimento del cosmo e, quindi, di noi stessi.

Maria Assunta Locarmine è una narrazione teatrale che parla di ecologia, di impegno personale e di cambiamenti (parla anche di Cappuccetto Rosso ma con un finale un po’ diverso).

MARIA ASSUNTA LOCARMINE - Foto di scena
MARIA ASSUNTA LOCARMINE – Foto di scena

E’ stata pensata per parlare alle piazze, ai bambini, ai distratti, a chi si annoia con i discorsi seri, a chi non ha tempo per la “politica” e per questo contempla il rischio di divertirsi!

MARIA ASSUNTA LOCARMINE - Foto di scena
MARIA ASSUNTA LOCARMINE – Foto di scena

Affincé l’inutile arte del teatro possa avere l’inconveniente di un ascolto leggero e profondo, di passare contenuti che hanno a che fare con la vita e le scelte di ognuno di noi.

Questo progetto teatrale nasce dall’esigenza di parlare «a» e «con»  la gente d’Irpinia  del progetto di esplorazione per la ricerca di idrocarburi «NUSCO»  (approvato nel 2013 all’interno del SEN – Strategia Energetica Nazionale) ma ci siamo rese conto che riguarda molta parte del territorio italiano, che è importante parlarne a quante più persone possibile, singoli e piccole comunità. I territori minacciati della devastazione ambientale sono molti e questo modello di «sviluppo» di cui sono la conseguenza ci riguarda tutti e tutte. Crediamo che nessuno di noi può dirsi esente dal prendere coscienza di ciò che questo significa.

MARIA ASSUNTA LOCARMINE - Foto di scena
MARIA ASSUNTA LOCARMINE – Foto di scena

Vogliamo che il nostro spettacolo, oltre che a divertirsi, serva anche a questo.

Solo ciò che passa per le emozioni alberga durevolmente nel pensiero.

 

ALTRO MATERIALE

Curriculum Paola Francesca Iozzi ‘MARIA ASSUNTA LOCARMINE’

Curriculum Savino ‘MARIA ASSUNTA LOCARMINE’

MARIA ASSUNTA LOCARMINE note di regia

 


INFO E PREZZI:

Ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.