adartecalcata@gmail.com 0761 588117 347 6924077 347 7327201

Aiutaci a realizzare un'estate di teatro e cinema contro corrente

SOSTIENI IL NOSTRO FESTIVAL
Untitled-2
19 LUGLIO 2014
ore 21,30 - 22,45
INTERNODANZA

con Annalisa Cardinali, Luigi Petrolini ideazione regia Tiziana Marsili Tosto drammaturgia Valeria Luconi, Tiziana Marsili Tosto aiuto regia progetto audio luci video Oscar Genovese aiuto tecnico: Alberto Antomarini, Nicola Venturi riprese video Francesco Tosto produzione Circo Amalassunta foto di Alessandro Montini elaborata da Antonello Mariotti disegni di Nicola Venturi

Un uomo, una donna, un interno, lontani da un mondo all’ombra della catastrofe che filtra solo dalla tv, immersi in una ipnotica inconsapevolezza, i due vivono la loro stanca quotidianità nell’apparente impossibilità di evolvere e liberarsi; nulla più sembra avere un senso, anche le parole sono sparite, insieme ai pensieri, ai progetti, alle loro identità. ma qualcosa è rimasto: il corpo. ed è dalla sua graduale ribellione che giungerà la salvezza. la gestualità quotidiana spinta fino all’estremo, fino a farsi surreale, li condurrà verso un aperto conflitto, animale e violento, che li renderà finalmente consapevoli, capaci di riconoscersi e di scegliere quale “danza interna” vivere. pronti ad uscire e ad affrontare la difficile danza della realtà, là fuori.
COMPAGNIA CIRCO AMALASSUNTA

circo_amalassunta-139x150

La Compagnia Circo Amalassunta nasce ufficialmente nel 2004 ad Ancona con la direzione artistica di Tiziana Marsili Tosto, ma già nel 1999 opera nel proprio territorio organizzando eventi culturali e conducendo laboratori durante i quali gli attori approfondendo ed allenando la propria conoscenza e sensibilità psichica e fisica, hanno come fine di creare un teatro basato su una grammatica espressiva fatta di immagini, suoni e azioni che trovano il loro compimento nell’analisi di testi letterari e teatrali, spesso utilizzati come fonti per una personale drammaturgia.

Il teatro verso cui tende quindi è prodotto non solo di indicazioni registiche e di riscrittura del testo, ma anche dalla compartecipazione degli attori che mettono in gioco la loro creatività ed emozionalità. Uno dei temi principali e oggetto di interesse della compagnia è lo studio di figure femminili che con la loro vita hanno lasciato un segno nella storia e nell’immaginario collettivo.

PRODUZIONI

“INTERNODANZA”. Ideazione e regia Tiziana Marsili Tosto. Drammaturgia Valeria Luconi e Tiziana Marsili Tosto, Assistenza Tecnica Oscar Genovese, con Annalisa Cardinali e Luigi Petrolini. Rassegna Kickoff, Ancona.

“AMLETICA Studio N. 1 – NUDA SENZA AMLETO”, Performance Tiziana Marsili Tosto. Regia Morgante Nardi. Drammaturgia Tiziana Marsili Tosto e Valeria Luconi. Aiuto regia Oscar Genovese. Assistenza Tecnica Oscar Genovese, Alberto Antomarini e Nicola Venturi. Rassegna OFF/Side – Nuove tensioni, Ancona.

“DREAMWORK”. Laboratorio Teatrale sul Sogno.

“MALACARNE. Una storia di mafia” drammaturgia Tiziana Marsili Tosto e Giulia Zenni, interpretazione e regia Tiziana Marsili Tosto con Loretta Antonella, Gianluca D’Ercole, Rosetta Martellini e Luigi Moretti. Debutto FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO, Ancona.

LE STREGHE SON TORNATE – Viaggio rituale nella storia della donna. Lettura di e con Tiziana Marsili Tosto. Musiche di Alessandro Ferrato.

AMLETICA – Tratto da Amleto di Shakespeare da Suite Hamlet di Carmelo Bene. Musiche di David Bowie. Ideazione, Interpretazione e Regia di Tiziana Marsili Tosto.

IO TE EGLE E LINA – Ruolo interpretato Egle – liberamente tratto dal film “Nella città l’inferno” di R. Castellani. Ideazione Tiziana Marsili Tosto, drammaturgia Tiziana Marsili Tosto e Valeria Luconi. Regia Rosetta Martellini. (Produzione Compagnia Vicolo Corto e Compagnia Circo Amalassunta).

DUENDE – Spettacolo di musica e letture liberamente tratte da Fuoco Centrale di M. Gualtieri. Con Loretta Antonella e Tiziana Marsili Tosto. Musiche di Alessandro Ferrato. Regia Tiziana Marsili Tosto.

DONNE IN TEMPO DI GUERRA liberamente tratto da “Le Troiane” di Euripide e “Cassandra” di C. Wolf. Regia di Claudio Collovà (produzione Compagnia Vicolo Corto, Cooperativa Teatrale Dioniso di Palermo e Compagnia Circo Amalassunta) rappresentato in: Inteatro Festival (Polverigi – Ancona), Kalzart Festival (Palermo), Festival For new theatre in Europe – Unidram 2005 (Potsdam – Berlino).2002/2008VIVA LA VIDA ritratto di Frida Kahlo. Performance in corpo e in voce ispirata a Frida Kahlo. Interpretazione e regia Tiziana Marsili Tosto.

REGIA ALLESTIMENTI DI LABORATORI TEATRALI

2002“Con…fusi quotidiani” con testi scritti dagli allievi 2003“Studi per un Otello” liberamente tratto dalla traduzione dell’Otello di Carmelo Bene 2004“Il viaggio di Jordan” liberamente tratto da “Il sesso delle ciliegie” di J. Winterson 2004“Lonely but not alone” Performance 2005“Il motel dei destini incrociati” Drammaturgia originale tratta dai fumetti di Dylan Dog, da “La fine

del Titanic” di H.M. Enzensberger e da “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino 2006“Io so. La verità tradita” Performance sul caso di Ilaria Alpi

Curriculum Vitae

Luigi Petrolini

Nato ad Ancona il 24 aprile 1980. Residente in Via Maggini 113, 60127 Ancona, AN cellulare 339/3042153 e-mail : lui.petrolini@libero.it

Nel 1997 entra a far parte della Associazione “Laboratorio Teatro Terra” diretta da Gianluca Barbadori ad Ancona. Partecipa così, dal 1997 al 2002 a seminari e percorsi di lavoro diretti da professionisti quali:

Massimiliano Cuccaro nel 1998 Ian Morgan (Galles), nel 1998. Luigi Moretti ed allestimento ispirato a “Banchetto di nozze” di Elias Canetti nel 1999. Andrea Bartola, Commedia dell’Arte, con allestimento finale nel 1999. Giancarlo Sessa nel 2000. Nel 2001 lavora sia in Italia nelle Marche, che in Argentina a Buenos Aires, come collaboratore organizzativo nell’ambito della Quarta Edizione del Festival italo-argentino bilaterale “Un Ponte Due Culture” diretto da G. Barbadori, Nella stessa Buenos Aires frequenta un Corso intensivo di teatro presso il “Teatro Astrolabio”, a cura degli attori della Compagnia “Periplo”. Sempre nel 2002 frequenta il primo anno della scuola d’avviamento al teatro del Teatro Stabile delle Marche. Partecipa a produzioni con la Compagnia “Via Rosse” con Norberto Presta (Argentina) e Sabine Uitz (Germania) Nel 2003 e nel 2004 lavora con la compagnia “Vicolo Corto” nella produzione dello spettacolo “DRAMLOT” per la regia di Michele Modesto Casarin della compagnia “Pantakin” di Venezia Rappresenta all’interno del festival italo-argentino, nell’estate del 2002, il monologo “Lo scienziato e la formica : giullarata di fine millennio” di Matteo Belli con la regia di Gianluca Barbadori Partecipa negli anni a percorsi formativi e lavorativi diretti tra gli altri da Tanja Kabarova – Derevo (Russia) con Inaki Azpillaga (teatro danza – Spagna) e Nikolaj Karpov. Nel 2005 frequenta il corso annuale PINTER presso la Fondazione Teatro di Pontedera sotto la guida di Roberto Bacci, Silvia e Luisa Pasello , Francesca Della Monica. Tra il 2005 e il 2007 ha lavorato con INTEATRO di Polverigi Dal 2007 al 2009 ha lavorato con la Soc. Coop. “Un ponte tra culture” di Ancona, che intraprende attivita’ di pedagogia e produzioni teatrali tra Italia e Argentina Dal 2010 lavora in modo indipendente nelle Marche come attore e regista In Toscana lavora nella produzione di PONTEDERA TEATRO “Amleto- nella carne il silenzio” per la regia di Roberto Bacci, e con l’Associazione Culturale “Lo Scompiglio” di Lucca. Nel 2014 con la Compagnia Circo Amalassunta con la regia di Tiziana Marsili Tosto, recita in “Internodanza”, Festival Kickoff, Ancona.

CURRICULUM VITAE ANNALISA CARDINALI

Annalisa Cardinali cintura nera di Judo (premio “Mauro merito” – SEF STAMURA Ancona), danzatrice-coreografa (premiata nel’89 come miglior danzatrice a Vignale danza), skipper. Ha studiato per molti anni danza contemporanea e tecniche di teatro danza con Tony Tatcher, Roberto Pace, Carolin Carlson, Daniel Erzalow, Ashley Roland, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Antonio Carallo, Domenique Dousisky, Herves Diasnas, Adriana Boriello, Cesare Ronconi, Lindsay Kemp, Wim Vandekeybus, Carmelo Scarcella ecc.

Ha partecipato ai laboratori di teatro d’immagine con il prof. Giuseppe Ceramicola, al corso di teatro metodo mimico Orazio Costa, seminari teatrali con Patrizia Melega, Danio Manfredini, Pippo Del Bono, Yves Lebreton,, Renata Palminiello, Lume Teatro, Rosa Casado. Seminario di tecniche di acrobazia aerea con Pascale Clerbaux del circo Feria Musica. Ha lavorato con Valeria Moriconi (expo ’92 a Lisbona), Simona Lisi, Chiara Reggiani, Barbara Cola, Ron, Franco Rustichelli e in numerose performances personali.

Ha tenuto per tre anni corsi per bambini a Inteatro i Polverigi. Ha seguito corsi sul simbolismo con Lorenzo Ostuni, Umberto Di Grazia e sul potere della donna e massaggio andino. Seminari su “Corpo e persona” Luigi Alfieri. Partecipa presso l’università di Macerata ad un corso di formazione “Donne politica e Istituzioni”. Nel 2014 con la Compagnia Circo Amalassunta con la regia di Tiziana Marsili Tosto, recita in “Internodanza”, Festival Kickoff, Ancona.


Inviando la presente richiesta dichiaro di avere letto e accettato la  Privacy e Cookie Policy